Lello-panico-ultima-produzione

Lello Panico

Il blues è il mio sentire, respirare. Il blues come il soul, è il  suono della mia chitarra. Io sono un chitarrista elettrico e la chitarra è la regina del blues.

Ultimo lavoro discografico di Lello Panico e primo album interamente strumentale dopo vent’anni vissuti a suonare, comporre e arrangiare tutto il materiale sonoro di bands come Blue Messengers, Lello Panico & The Fritz Gang, Blue Noise. La sua pratica di scrittura strumentale risale ai suoi trascorsi jazzistici, culminati con l’album The Secret.bI brani contenuti in FIFTY YEARS AGO risentono di tutta la musica suonata e ascoltata da Lello.

La title track potrebbe essere stata scritta negli anni 60 per una big band, invece il tema è esposto dalla chitarra filtrata da un envelope filter. Louisiana è stata scritta pochi giorni prima di entrare in studio ed è una commistione di blues gospel su una ritmica tipicamente New Orleans.

You Like My Jacket è un omaggio al Soul Jazz degli anni 60 in chiave funk. The Night Before The Battle è un blues drama con aperture armoniche che risentono della grande influenza che ha avuto Don Grolnick sulla musica di Lello Panico. Il tema di Gorilla è accattivante ma risolve su un finale hard soul blues. Sharboh è assolutamente rock blues anni 90 con cambi armonici tipici di certa Fusion.